venerdì 24 febbraio 2012

Senna prova la Penske

è un fatto poco conosciuto, ma Ayrton Senna, nel 1993, ebbe modo di sostenere, al Firebird Raceway a Phoenix, un test con una Penske.
Il test era stato organizzato da Fittipaldi, il quale riferisce che Ayrton era piuttosto abbattuto per la piega che stava prendendo la sua esperienza con la McLaren, dopo che il team di Woking aveva perso in competitività. 
è storia che la trattativa tra Senna e Ron Dennis per il 1993 era stata decisamente rovente e che il boss della McLaren per assicurarsi le prestazioni sportive di Ayrton per il '93 si era dovuto "svenare".
Il test di Senna al Firebird sembra suggerire che Ayrton avesse ipotizzato un'alternativa radicale alla McLaren .. ossia lasciare la F1 per l'Indycar. Tuttavia, si tratta di una mera suggestione, perché l'obiettivo di Senna era, in realtà, correre per la sola 500 miglia di Indianapolis, tanto che la richiesta a Penske si era indirizzata verso quella soluzione.

Per inciso, il giudizio di Ayrton, sul quella prova al Firebird Raceway fu decisamente positivo, tanto da portarlo a dichiarare che guidare la Penske gli aveva ricordato i vecchi tempi della F1 quando il lato umano era ancora preponderante.

Alla fine, però, le clausole contrattuali dell'accordo con la McLaren per il 1993 non lasciarono spazio a Indianapolis, che rimase solo una suggestione.

-Bernd508-

Nessun commento: