venerdì 24 febbraio 2012

MP4-27 e F1 W03

Il prologo del mondiale di F1 2012 è andato in scena, con la passerella delle presentazioni ed i primi test.
Ancora è prematuro (ed, infondo, non ci spetta ..) tracciare i primi bilanci sulla competitività delle vetture.

Una delle vetture più interessanti, mi sembra la McLaren MP4-27: nonostante un taglio apparentemente più tradizionale rispetto al modello precedente (spariti i sidepod a "U" e  la doppia presa d'aria dell'airscope ..), la nuova McLaren risulta in decisa controtendenza per la mancanza di "gradino" sul muso.

Nel contesto della presentazione dell'auto, Tim Goss "director of engineering" della McLaren ha spiegato che il cambio di regolamento sugli scarichi ha imposto, rispetto alla MP4-26, una profonda rivisitazione sia della parte posteriore della vettura che dei c.d. sidepod. 

In realtà, non sono d'accordo con chi ha definito la MP4-27 un progetto "tradizionale": una definizione che mi sembra piuttosto superficiale e che non tiene conto dell'evidente complessità delle scelte dietro al design complessivo della vettura, che ha portato una soluzione non - convenzionale come il muso basso (e, quindi, senza scalino).


Un'altra vettura che ha attratto il mio interesse è la nuova Mercedes F1 W03: il primo elemento interessante è senz'altro il c.d. W - duct, che riprende un concetto già provato la scorsa stagione sulla Mercedes W02 e di cui avevamo già accennato .. nell'articolo sulla Lotus 80, che aveva dato il pretesto per discorrere di soluzioni tecniche basate sul convogliamento dell'aria nel muso.


Come abbiamo visto, il muso della Mercedes presenta una presa d'aria centrale ed un sistema di canalizzazione per l'aria, all'interno dei piloncini di sostegno dell'alettone, che sfoga sui profili alari.


Se Marko della Red Bull dice che il sistema è un mistero per lui, figuratevi per noi .. ma, intuitivamente, possiamo comprendere che la soluzione della Mercedes sia tesa ad assicurare un miglior bilanciamento aerodinamico e stabilità .. 


Un altro chiacchieratissimo elemento della Mercedes è il diffusore, non fosse altro perché parliamo del team di Ross Brawn.


-Bernd508- 


Link alla pagina internet di Auto Motor und sport, dove si tratta  del W - duct 

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