lunedì 5 novembre 2012

Servoz - Gavin

Monaco, 1968. Al via del Gran Premio, Servoz-Gavin allinea la sua Matra (quella lasciata libera dall'infortunato Stewart) in prima fila.
Scatta, superando Hill, ed ottenendo la prima posizione: quattro giri davanti a tutti, prima di lasciare la sospensione (e la gara) contro un rail, alla chicane del porto (per certi aspetti, una sorta di anticipazione di quello che si sarebbe visto vent'anni dopo, con Senna).

Dopo l'esploit di Monaco, il nostro Servoz-Gavin viene lasciato a piedi, salvo tornare in occasione del Gran Premio di Monza, nel quale coglie un ottimo secondo piazzamento.

Servoz-Gavin, un po' nel solco della tradizione dei piloti che hanno dato spettacolo a Monaco (Guy Moll, Senna, Bellof, Gilles .. ) è un pilota di talento, di classe cristallina. Certo, è genio e sregolatezza. 

Nel 1969 ottiene il successo del campionato di F2. 
Quello stesso anno, Servoz-Gavin sperimenta la Matra MS84, auto sperimentale a "trazione integrale".

Tuttavia, questi furono gli ultimi sprazzi di classe di Servoz-Gavin costretto ad un prematuro ritiro dalle competizioni nel 1970, a seguito di un incidente ad un occhio in una escursione con un fuoristrada. 

-Bernd508-

Nessun commento: