domenica 18 novembre 2012

Stommelen e la "Vedova nera"

La leggenda vuole che il Conte Gregorio Rossi di Montelera nel vederla in quella livrea tutta nera, se ne fosse innamorato. 
Stiamo parlando della Porsche 936, alla sua corsa del debutto, la 300 km del Nurburgring del 1976. 
Il Conte, sponsor del team, aveva deciso quindi che la Porsche 936 in quella gara al Nurburgring avrebbe corso così: tutta nera, con il logo "Martini & Rossi".
Nacque, così, la leggenda della "Vedova nera". 
Il Nurburing doveva essere la gara delle Renault, le Alpine A442 di Depailler e Jabouille: così, in terra tedesca era confluita una discreta truppa di giornalisti francesi.
In qualifica, in effetti, Depailler aveva ottenuto la prima posizione, ma tra il francese poleman e l'altra Renault di Jabouille, si era infilato Stommelen, maestro del Ring, con la sua "Vedova nera".
La gara, come capita spesso al Nurburgring, si svolse sotto la pioggia battente: Stommelen era scattato portandosi subito al comando. 
Dopo appena due chilometri, entrambe le Renault azzardarono un sorpasso a Stommelen, che volutamente lasciò spazio alle vetture francesi. L'esito di quel tentativo è storia: entrambe le Alpine A442 andarono a sbattere in tandem contro le barriere e finirono fuori gara. 
Ma anche la gara di Stommelen, ritornato al comando dopo il crash delle vetture francesi, era destinata a subire un imprevisto: il cavo dell'acceleratore si bloccò. Nonostante l'imprevisto, Rolf decise di continuare, agendo sull'interruttore di alimentazione e raccogliendo un incredibile secondo posto, dietro al vincitore, Reinhold Jöst, alla guida di una Porsche 908 Turbo.
Un po' per il problema tecnico, che aveva fatto ritenere quella colorazione infausta, un po' perché con la livrea tutta nera la Porsche era poco "fotogenica", si decise di passare ad una livrea bianca. Fu così che il mito della vedova nera iniziò e finì nel giro di una gara, rimasta storia.  
-Bernd508-

Nessun commento: